Corri la Vita 24 settembre 2023

Il giorno 24 settembre 2023, la Sezione Distacca del Museo Storico del Corpo, denominata Casa Capponi in Borgo San Frediano a Firenze presso il Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale, è stata aperta in occasione dell’evento “Corri La Vita” che ha visto la partecipazione di oltre 30 mila iscritti.

Non poteva essere modo migliore per dare lustro allo storico palazzetto nel cuore di San Frediano. Originario del tredicesimo secolo, nel 1796 il Marchese Vincenzo Maria Capponi acquista l’immobile e si prodiga nell’abbellire ed arricchire il palazzetto, decorandolo con stucchi e affreschi secondo la moda dell’epoca (parte dei quali sono ancora visibili in tre locali del primo piano), ed appone sulla facciata lungo Borgo San Frediano lo stemma familiare dei Capponi, sormontato dalla corona marchionale.

L’evento ha contribuito all’accrescimento del prestigio e all’esaltazione dei valori del Corpo, riscuotendo ampio successo presso le Istituzioni. I visitatori, più di 600, hanno potuto vedere il percorso espositivo, nell’occasione narrato dal Direttore della Sezione Distaccata di Firenze Lgt Gianluca Zagarri, che apre una interessante e inedita finestra sulla “Real Guardia di Finanza” del Granducato di Toscana, rigorosamente ricostruita sulla base di copiosa documentazione rinvenuta presso l’Archivio di Stato di Firenze, a cui è dedicato il salone principale dell’esposizione. Inoltre i visitatori hanno potuto ammirare il salottino del’700 posto al primo piano, nonché il memoriale dedicato al Col. Antonio Fontanelli, ufficiale del Corpo prematuramente scomparso in un incidente aereo nel 1972.

CORRI LA VITA è un progetto nato nel 2003 per aiutare le donne colpite da tumore al seno e finanzia progetti che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura di questa malattia.

Già dalla prima edizione CORRI LA VITA ha entusiasmato Firenze – i primi sei anni nella cornice di piazza Santa Croce, poi di piazza Duomo e della Signoria, adesso al Parco delle Cascine, oasi verde medicea nel cuore della città – e da allora è stato un crescendo di adesioni che sono arrivate a quasi 451.000. L’edizione 2020 e l’edizione 2021 si sono svolte in versione phygital, la prima esclusivamente online e la seconda anche su Toscana TV, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Nonostante ciò anche nel 2020 e nel 2021 sono state distribuite oltre 40.000 magliette e raccolte più di 10.000 prenotazioni per le mete culturali. Dal 2022 CORRI LA VITA è tornata in piazza per il suo ventennale distribuendo oltre 30.000 magliette.